Emergenza Idrica in Sicilia

La Sicilia sta vivendo una grave emergenza idrica, con livelli di precipitazioni inferiori alla media e scorte d’acqua critiche. La carenza di risorse idriche ha portato a piani di razionamento e a una dichiarazione di stato di emergenza sia regionale che nazionale. Per affrontare questa crisi, è essenziale aggiornare e potenziare le infrastrutture idriche, come i dissalatori e gli impianti di affinaggio.

Soluzioni Acqua Industrial

Terminter ha stretto una partnership con società finanziarie al fine di aiutare l’impresa a realizzare il proprio progetto.

in aggiornamento

Terminter offre diverse soluzioni per il trattamento delle acque primarie, tra cui:

I trattamenti di potabilizzazione di acque superficiali richiedono generalmente tecnologie e processi complessi, correlati alla natura delle contaminazioni. Queste contaminazioni possono essere naturali di origine microbiologica o chimica – come ammoniaca, sostanza organica, alghe, cianobatteri e cianotossine – oppure antropiche, dovute ad acque reflue, attività agricole e industriali. Le criticità dei trattamenti sono associate ai cambiamenti della composizione microbica o chimica delle acque, dovuti a eventi climatici quali alluvioni o siccità.

Le tipologie di trattamento si distinguono:

  • Ossidazione
  • Sedimentazione
  • Coagulazione e Flocculazione
  • Filtrazione a sabbia e Adsorbimento a Carboni Attivi
  • Post-Disinfezione
  • Recupero delle acque con trattamento ad Osmosi inversa

Terminter assicura la qualità dell’acqua con avanzati trattamenti delle acque sotterranee. La nostra azienda effettua diverse tecniche di depurazione per rimuovere contaminanti chimici e composti industriali, garantendo acqua sicura per il consumo umano.  Eseguiamo processi di pretrattamento, trattamento primario, secondario e terziario, e offriamo anche trattamenti meccanici, biologici e chimico-fisici. Altrettanto importante è il corretto smaltimento dei fanghi generati. 

  • Sistemi biologici
  • Sistemi Chimico Fisici
  • Recupero e riutilizzo acque
  • Trattamento acque di processo industriale
  • Trattamento acque meteoriche

Al giorno d’oggi, la desalinizzazione è diventata una soluzione conveniente per far fronte alla carenza di acqua dolce tipica delle aree tropicali e di mare aperto. La parte fondamentale del processo di desalinizzazione è la tecnologia ad OSMOSI INVERSA (RO). 

Dissalatori Acqua Mare
I nostri dissalatori ad osmosi inversa sono progettati per produrre acqua dolce con salinità inferiore a 500 ppm partendo da acqua di mare con salinità fino a 55000 ppm. L’acqua prodotta, inoltre, può essere resa potabile con l’aggiunta di una sezione di potabilizzazione. Produciamo dissalatori a partire da piccole portate fino a grandi impieghi municipali.
Demineralizzatori
I demineralizzatori sono impianti di trattamento dell’acqua utilizzati per la rimozione di ioni al ine di ottenere acqua con bassissimo contenuto di sali. Il trattamento avviene grazie ad un’azione di scambio ionico nei iltri contenenti le resine ioniche, osmosi inversa e talvolta EDI.
Impianti in container
Siamo in grado di progettare e realizzare gli impianti all’interno di container. L’utilizzo di strutture prefabbricate permette di creare impianti completamente modulabili sulle esigenze del cliente ma soprattutto una notevole riduzione di costi e di tempistiche legate al lavoro in cantiere. I container infatti, completamente assemblati e collaudati, possono essere spostati facilmente anche all’estero, garantendo una rapida messa in funzione grazie a semplici connessioni idrauliche ed elettriche. Gli impianti containerizzati di Terminter, oltre ai vantaggi sopra elencati, risultano ideali anche per casi di emergenza idrica, per località difficilmente raggiungibili, per soluzioni temporanee o per zone sismiche.
Osmosi Inversa